Studio della psicoanalisi

La sezione in essere nasce con la finalità di diffondere i video caricati sul canale You Tube "Studio della psicoanalisi" e altresì caricare ogni elemento sia associato allo "Studio di Psicoanalisi Dr. Pietro Grossi - Dott.ssa Valentina Moscato"

"Chiunque al mondo può perdere un incontro"

Intervista svolta presso "eccellenze italiane" in cui viene trattato il tema del fallimento e di come quest'ultimo possa tramutarsi in altro....

Amore e desiderio

La presente intervista tratta il tema dell'amore e del desiderio e di come si inanellino....

La mancanza: qualcosa del dire che fa amore.

Dal Reale del Pianto, al tema della mancanza: Qualcosa del dire che fa amore. Tema che tocca il rapporto tra, se vogliamo, la mancanza della parola e il pieno del Reale. Si potrebbe dire così: l'Amore si articola a partire dalla mancanza scavata dall'Altro. Ebbene tentiamo di dire qualcosa in questo video, da un versante più strettamente psicoanalitico con la presenza della Dott.ssa Valentina Moscato.

Gli im-possibili dell'Amore

Il sembiante sapere. È nella e per mezzo della parola che qualcosa s'inscrive nella carne, come sottoposta a ferro rovente che a contatto con la suddetta la marchia a vita. Ecco l'effetto della parola sul nostro essere. Proviamo a rilevare questo ponendoci dall'altro versante, dal versante in cui manca la parola: "Quando penso a mia moglie penso sempre alla sua testa, immagino di aprirle quel cranio perfetto e srotolarle il cervello in cerca di risposte alle domande principali di ogni matrimonio, a cosa pensi, come ti senti, che cosa ci siamo fatti?". Sono le parole di apertura del film di David Fincher Amore bugiardo. Le parole con cui si apre la pellicola sono, in realtà, una forma di prolessi, l'anticipazione di un tema cruciale: Il tema del sembiante. Le risposte alle domande sono potenzialmente dell'ordine del sembiante. Ma cos'è un sembiante? "esso consiste nel far credere che ci sia qualcosa là dove non c'è" J.A. Miller. Potenzialmente, qualsiasi risposta alle suddette domande è un sembiante di sapere. Ma di questo si è tentato a dirne qualcosa. Studio della psicoanalisi - Dr. Pietro Grossi e Dott.ssa Valentina Moscato

Pulsioni e loro destini: primo incontro

"La pulsione, al contrario, non agisce mai come una forza d'urto momentanea, bensì sempre come una forza costante.". Freud, Pulsione e loro destini, Bollati Boringhieri. Lo Studio di Psicoanalisi Dr. Pietro Grossi e Dott.ssa Valentina Moscato inaugura il primo degli incontri promossi dallo stesso con il Dr. Pietro Grossi e la Dott.ssa Valentina Moscato, ove si tenta di dire qualcosa su uno degli scritti tecnici di Freud: Pulsioni e loro destini.

Istinct: dal flop all'opera

Lo Studio di Psicoanalisi Dr. Pietro Grossi e Dott.ssa Valentina Moscato è lieto di annunciare l'iniziativa "Incontri filmografici del martedì" che si inanella con quelli del sabato sugli scritti tecnici di Freud e Lacan. Il primo incontro riguarda "Istinct - Istinto primordiale" regia di Jon Turteltaub che non fu molto accolto tanto da essere considerato un flop...ma da un flop si può creare un'opera d'arte?

Pulsioni e loro destini: secondo incontro

"La pulsione, al contrario, non agisce mai come una forza d'urto momentanea, bensì sempre come una forza costante.". Freud, Pulsioni e loro destini, Bollati Boringhieri. Lo Studio di Psicoanalisi Dr. Pietro Grossi e Dott.ssa Valentina Moscato inaugura la serie di incontri promossi dallo stesso con il Dr. Pietro Grossi e la Dott.ssa Valentina Moscato, ove si tenta di dire qualcosa su uno degli scritti tecnici di Freud: Pulsioni e loro destini.